• images/slider/header.JPG

30^ Festa del Volontario

Il 2017 si è mostrato come un anno molto importante per la Pubblica Assistenza San Giorgio, in quanto, non solo abbiamo vissuto il festeggiamento del trentesimo anno dell'associazione ma anche il trentesimo anno della festa del volontariato.

Da trent'anni ad oggi, l'appuntamento gastronomico con i più gustosi piatti tipici della cucina piacentina, è un evento fisso per la popolazione locale e non solo, come ogni anno vi aspettiamo, dal 30 Giugno al 4 Luglio, per festeggiare insieme questo importante traguardo con musica, bevande e soprattutto buon cibo. 

Questa festa per l'associazione non è solo un momento per divertirsi e scherzare insieme, ma è un momento per promuovere le attività della Pubblica Assistenza in quanto è interamente autogestita, finanziata e organizzata dai volontari dell'ente associativa.

La vostra partecipazione è fondamentale poichè il ricavato dagli stand gastronomici e dalle vostre offerte, sarà interamente devoluto al sostegno della nostra associazione, all'acquisto di nuovi materiali ed, eventualmente, all'acquisto di nuovi mezzi di trasporto per offrire ai cittadini locali e provinciali un servizio migliore nel momento del bisogno. 

Vi aspettiamo presso la nostra sede in Viale Campo Sportivo 6 dalle ore 19. Durante tutte le serate, potrete visitare la sede associativa, i mezzi e richiedere tutte le informazioni sulle prossime attività e corsi di formazione o potete passare per un semplice controllo della pressione arteriosa. 

Corso Disostruzione Pediatrica

La Pubblica Assistenza San Giorgio vi aspetta mercoledi 28 ottobre alle 20,30 presso il Salone d'Onore del Comune di San Giorgio Piacentino sul corso sulle manovre per la disostruzione pediatrica in collaborazione con ANPAS Piacenza. Per iscriversi è necessario mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 0523379559. Il corso, della durata di 3 ore, è aperto a tutti ed è gratuito. 

 Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito non è “ formato“ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Grazie ad un'adeguata preparazione dei genitori, educatrici e docenti delle scuole le manovre di disostruzione eseguite in modo corretto nel 90% dei casi permettono di risolvere il problema e salvare il bambino.

 

La Pubblica Assistenza San Giorgio supera il traguardo dei 30 anni

Domenica 23 aprile si è festeggiato il trentesimo anniversario della fondazione della Pubblica Assistenza San Giorgio.
La giornata è iniziata molto presto, soprattutto per i volontari che hanno dovuto completare gli ultimi preparativi della cerimonia senza nascondere gioia e frenesia che hanno accompagnato la giornata.
Intorno le 9.30, all’arrivo delle altre associazioni Anpas e di quelle dei territori limitrofi, si è svolto un buffet di benvenuto con tutti i volontari e le autorità intervenute, dove si è potuto ammirare la sede associativa recentemente affrescata e con un logo disegnato per l’occasione.
Le note della banda dell’Unione Valnure e Valchero hanno accompagnato il corteo delle autorità e della popolazione, subito dopo l’inaugurazione della festa del patrono di San Giorgio.
Dopo il saluto del sindaco di San Giorgio, Giancarlo Tagliaferri e Paolo Rebecchi, coordinatore A.N.P.A.S. Piacenza si è provveduto a formare il corteo a piedi verso la chiesa parrocchiale.
Conclusa la cerimonia, il vicario di zona Don Pierino Lezoli ha inaugurato i due nuovi mezzi di soccorso che andranno a sostituire due ambulanze usurate e saranno utilizzati per le attività di emergenza in convenzione con l’azienda sanitaria locale.
Alle 13, il gruppo si è spostato al ristorante Val Di Luce, per proseguire i festeggiamenti.
Il pomeriggio, tra musica e danze, è proseguito con la premiazione dei volontari che hanno eseguito i 1000, 2000 e 3000 servizi e tutti i volontari che da 5, 10, 15, 20, 25 e 30 anni prestano servizio in associazione.
Un altro piccolo pensiero è stato dato a tutti gli altri presenti che, seppur da meno anni, aiutano l’ambito del volontariato negli impegni quotidiani
“Una giornata fantastica per un traguardo fantastico” Ha affermato il presidente della Pubblica Assistenza San Giorgio, Andrea Merli “Da più di trentanni ci impegniamo in questo comune per la salute di ogni singolo di cittadino. Le cose dal 1987, l’anno di fondazione della Pubblica, sono molto cambiate: abbiamo vissuto la nascita del 118, l’inizio dell’emergenza sanitaria organizzata e l’accreditamento regionale che negli ultimi anni ha valutato le associazioni secondo un rigido percorso di qualità. Siamo passati dal camice bianco e i jeans a divise di soccorso e mezzi ultra moderni come quelli inaugurati. Oggi è più doveroso che mai ringraziare ogni singolo volontario, in particolare voglio dare un grande abbraccio a Giuseppina Maserati. Tre decenni fa fu anche grazie a lei che la Pubblica prese vita e ancora oggi la troviamo come volontaria attiva".

 

Corso di primo soccorso 2014

Inizierà il 06 OTTOBRE 2014 il corso di Primo Soccorso per nuovi volontari che vogliono aiutare l'associazione ad effettuare servizi di emergenza, trasporto (in ambulanza o in pulmino), oppure al centralino operativo

- Hai tempo libero?

- Hai voglia di impegnarti ed aiutare chi è in difficolta'?

- Sai cosa fare in caso di emergenza?


Se sei interessato/a, iscriviti gratuitamente al corso entro il 27 settembre 2014 contattando l'Associazione, e partecipa alle lezioni che inizieranno il giorno 06 ottobre 2014 ore 20,30 presso la Sede Associativa a San Giorgio p.no in Viale Campo Sportivo 6.

 

Rally "Ronde delle Miniere"

Oggi 6/03/2016.. 3 nostri equipaggi in ambulanza, hanno partecipato in assistenza alla 7a edizione rally "Ronde delle Miniere", dove i nostri volontari hanno potuto imparare preziose nozioni dal personale professionista intervenuto con loro.
Un particolare ringraziamento a tutti i nostri volontari, all'organizzazione dell'evento ed ai mezzi delle PP.AA. Val Vezzeno e Val d'Arda di Lugagnano per la preziosa collaborazione.
Alla prossima edizione!!

Per guardare le foto dell'evento basta cliccare sul logo di facebook!!

 

Screening cardiologico 2014

Ritorno la giornata della prevenzione con lo screening cardiologico, l'annuale appuntamento che la Pubblica Assistenza San Giorgio organizza a favore della prevenzione sulle malattie e patologie cardio vascolari. Ci potretet rovare come di consueto in P.zza Marconi a San Giorgio P.no presso il nostro centro mobile dove i nostri volontari effettueranno la prova gratuita della pressione e potrete sottoporvi ad un test elettrocardiografico a riposo, seguito da una visita medica cardiologica.

Ogni anno sono migliaia i morti a causa di problemi cardiaci, solo la prevenzione può permetterci di affrontare e prevenire le situazioni di che possono divenire pericolose nel tempo.

 Sabato e domenica 20-21 settembre 2014
dalle 9:00 alle 18:00
P.zza Marconi, S.Giorgio P.no

Disostruzione Pediatrica, un grazie a tutti

Oltre 50 cittadini di San Giorgio e paesi limitrofi, hanno partecipato alla serata sulla Disostruzione Pediatrica organizzato dalla Pubblica Assistenza San Giorgio piacentino in collaborazione con il gruppo di formazione dedicato di Anpas Piacenza, che ha avuto luogo nella splendida cornice del salone d'onore del comune di San Giorgio.

A presentare la serata e fare gli onori di casa é stato il Sindaco Giancarlo Tagliaferri, nonché volontario attivo dell'associazione, che ha sottolineato quanto sia importante la preparazione delle persone per affrontare semplici manovre salvavita nell'etá pediatrica.

Il presidente Andrea Merli ha poi presentato l'iniziativa come parte integrante di un percorso continuo di formazione alla cittadinanza, che proseguirá con l'inizio dei corsi di primo soccorso finalizzati alla divulgazione di una migliore coscienza sanitaria e reclutare volontari per il servizio associativo.

Durante la serata, sono poi state divulgate le semplici quanto fondamentali nozioni salvavita, che hanno ottenuto un gran consenso dalla folta platea.

L'associazione, oltre a ringraziare l'Amministrazione comunale per la gentile concessione del salone d'onore e ler il continuo supporto, ringrazia tutto il personale Anpas intervenuto alla serata e tutti i cittadini che hanno partecipato.

Andrea Merli
P.A. San Giorgio

SEGUICI PER INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK  

27° festa del volontariato

Un esercito di persone con più di 70 volontari (50 persone in cucina, 20 a servire), 5 giorni di festa e migliaia di piatti serviti, è con grandi numeri che la Pubblica Assistenza San Giorgio presenta la “27° Festa del Volontariato” al via venerdì 4 luglio. Al lavoro non solo i volontari dell'associazione ma anche persone del paese che in occasione della sagra si rimboccano le maniche per raggiungere lo scopo benefico: “quest'anno vorremmo cambiare 4 defibrillatori per le nostre ambulanze” spiega il Presidente Andrea Merli ”sono strumenti ormai superati, facciamo fatica a trovare le batterie di scorta e le placche; sappiamo tutti quanto siano importanti, non tutti forse sono a conoscenza del loro costo e di quale sforzo debba fare un'associazione come la nostra per cambiarne tanti in un solo colpo”.
Più di 1200 posti ad accogliere i “clienti” che potranno usufruire anche del servizio al tavolo intrattenuti dalle migliori orchestre di liscio piacentine e dei balli latino americani martedì sera. Il menù prevede la cucina tipica piacentina e, specialità della festa, l'anatra arrosto disponibile anche su prenotazione domenica mattina.

Oltre a quello gastronomico potrete trovare stand per la prova parametri, hobbisti e Progetto Vita.

Le calamite della Pubblica:

 

Novità dell'edizione 2014 i simpatici gadget, le calamite realizzate a mano con i loghi associativi, che la Pubblica proporrà grazie all'estro ed al lavoro di Carolina e Martina, giovani volontarie entrate da poco a far parte della squadra di S.Giorgio. Protagonisti non solo stemma ed ambulanze ma anche Presidente e consiglieri. Il ricavato verrà unito a quello della festa per l'acquisto dei defibrillatori.

Corso Primo Soccorso, aperto a tutti, gratuito

La Pubblica Assistenza San Giorgio martedì 27 ottobre 2015 alle 20,30 organizza presso la propria sede la prima serata del corso di Primo Soccorso aperti a tutti i cittadini, anche per coloro che non hanno nessuna conoscenza delle nozioni mediche. Le lezioni del corso avrà una durata di circa 3 ore, si svolgeranno nel mese di Novembre e nella prima parte di Dicembre (il calendario lezioni sarà distribuito nella serata del 27-10-2015). 

L’obiettivo dei nostri corsi è fornire le tecniche di base del primo soccorso per poter intervenire in situazioni di emergenza, essere d’aiuto e mantenere la calma in caso di incidenti domestici o in strada, imparando cosa fare e come comportarsi in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Semplici gesti che talvolta salvano una vita.

 

Inoltre, la prima parte del percorso di formazione è anche utile alla formazione degli ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO AZIENDALE (attestato a pagamento ed informazioni durante la serata) secondo la normativa vigente Dlgs. 81/2008.

 

 

ISCRIZIONE AL CORSO OBBLIGATORIA e GRATUITA per iscriversi è necessario mandare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 0523379559.

per maggiori informazioni visita la nostra pagina facebook, basta cliccare semplicemente sul logo qui sotto

 

Rinnovato il consiglio direttivo

Rinnovato nei giorni scorsi il consiglio direttivo della Pubblica Assistenza San Giorgio, dopo la consultazione i volontari hanno riconfermato il presidente uscente Andrea Merli:" vorrei ringraziare tutti i volontari che in 26 anni di attività ci hanno permesso di ottenere gradi risultati, un grazie particolare anche a tutti i cittadini ed alle amministrazioni comunali che ci sono stati vicini".

Il suo gruppo è già al lavoro per la pianificazione delle future attività, rivolte non solo ai volontari ma anche ai cittadini con eventi aperti a tutti.

Area volontari

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

servizio civile


Su questo sito usiamo cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Questi cookies sono essenziali per le funzionalità del sito To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

  I accept cookies from this site.
EU Cookie Directive Module Information